Politica

Lo scontro tra Salvini e i sindacati potrebbe avvantaggiare Meloni: ecco perché

Published by
Gianluca Pirovano

Tra Salvini e i sindacati è scontro aperto sullo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, ma questo muro contro muro potrebbe favorire un’altra persona: Giorgia Meloni.

Da giorni è al centro del dibattito lo scontro tra i sindacati e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Ad accendere la contesa lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per venerdì 17 novembre. Uno sciopero che il leader della Lega vorrebbe precettare e contro il quale si è schiarato in maniera più che dura. “Vogliamo tutelare i milioni di italiani che tutti i giorni hanno bisogno di viaggiare. Vogliamo trovare un equilibrio tra diritto allo sciopero e diritto al lavoro e alla mobilità“, ha dichiarato il ministro. Un muro contro muro particolarmente acceso dietro al quale si nascondo, però, anche dinamiche politiche non indifferenti e che potrebbe privilegiare Giorgia Meloni.

Salvini sfida i sindacati in cerca di consensi

L’approccio politico di Salvini è abbastanza noto e, spesso, costruisce la propria dialettica proprio intorno allo scontro con qualcosa o qualcuno. Fin dall’inizio di questa legislatura è stato così. Dopo aver vinto le elezioni lo aveva fatto trasformando in capri espiatori i migranti, nel primo anno è stata la volta dei percettori del reddito di cittadinanza e adesso delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori e lavoratrici che lottano. Il ministro sta puntando il dito contro chi ha indetto lo sciopero tentando di inserirsi all’interno del malcontento non soltanto di chi “odia” i sindacati e la sinistra, ma anche dei pendolari che lo sciopero lo subirebbero. Lo fa per diversi motivi. In primis, per spostare l’asse del dibattito e “nascondere” in qualche modo le criticità del Governo. Lo fa, però, soprattutto per sé stesso. Salvini è, infatti, a caccia del consenso che gli possa garantire almeno il 10% nei sondaggi elettorali, scoglio che al momento fatica a superare. Alzare i toni, ergersi a paladino di una certa fetta della popolazione, ha questo obiettivo.

Immagine | Newsby – 20maggiosenzamuri.it

… ma potrebbe favorire Giorgia Meloni

Il rischio che il leader del Carroccio sta correndo, però, è quello di favorire Giorgia Meloni. Perché è molto probabile che gli effetti di questo scontro durissimo con i sindacati non portino in realtà grandi benefici a Salvini, ma ne portino a Fratelli d’Italia, in questo momento in continua ascesa e, in fondo, massima espressione della maggioranza di Governo. Una possibilità condivisa da molti analisti politici e anche da chi sta all’opposizione, come per esempio Carlo Calenda.

Ho criticato un milione di volte la scelta di fare gli scioperi a cavallo del weekend. Ma una cosa è dire che è sbagliata, altra alzare il livello del conflitto precettando. Lui lo fa per dimostrare che è molto più duro di Meloni, mentre Landini organizza la piazza per dimostrare che è lui la vera opposizione – ha detto il leader di Azione al Quotidiano Nazionale – La scelta della piazza finirà per aiutare Meloni. La piazza è una scelta che si può fare solo di fronte a gravi lesioni di diritti civili, come abbiamo fatto noi manifestando solidarietà al popolo ucraino, ma se la fai su tutto perde valore“.

Gianluca Pirovano

Recent Posts

Le canzoni più famose in cui sono presenti riferimenti ai giochi e al mondo dei casinò

Si tratta di un tema presente in alcuni brani piuttosto famosi cantanti da nomi che…

4 mesi ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Gli investitori che hanno partecipato a questo round includono CDP Venture Capital, Apside, RDS, P&S,…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, UroClinic ha introdotto il robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale…

4 mesi ago

San Siro, Maran “sfiducia” Sala: “Inter e Milan non trasparenti”

Durante l'intervista rilasciata a Newzgen, Maran ha espresso un giudizio critico sulla gestione della questione…

5 mesi ago

Quanti sono i centenari in Italia? Il dato che non ti saresti mai aspettato

L'invecchiamento attivo e il miglioramento delle condizioni di vita permettono a un numero sempre maggiore…

5 mesi ago

Mediaset, cambia tutto! Nuovo giorno per La Talpa: e il Grande Fratello?

Mediaset ha preso una decisione che ha sorpreso molti e che ha scatenato una serie…

5 mesi ago