Assegno+INPS+rivalutato%2C+il+nuovo+importo+che+si+riceve+ogni+mese
20maggiosenzamuriit
/520/assegno-inps-rivalutato-il-nuovo-importo-che-si-riceve-ogni-mese/amp/
Economia

Assegno INPS rivalutato, il nuovo importo che si riceve ogni mese

Published by
Anna Di Donato

Assegno INPS, in arrivo una rivalutazione: ecco quali saranno le nuove cifre e i vari cambiamenti a esso correlati. Cosa succederà

Il 2023 è stato un anno ricco di novità su tutti i fronti. Potremmo definirlo un vero e proprio anno di passaggio e di trasformazione, dopo due anni che hanno messo davvero tutti a dura prova. 

Inps (ansafoto)-20maggiosenzamuri.it

Ma la trasformazione, si sa, è una fase davvero delicatissima, in quanto risente enormemente di ciò che è stato il passato, ma allo stesso tempo si protende verso il tempo futuro. Si tratta di momenti di grande incertezza e in cui, solitamente, si è chiamati a sperimentare situazioni che non erano mai state vissute prima.

Ed effettivamente, l’anno in corso e che sta per giungere al termine, è stato proprio questo: un anno in cui stiamo sentendo gli effetti dei due anni precedenti, ma allo stesso tempo abbiamo tutto il desiderio di creare un nuovo futuro. 

Una delle parole che maggiormente ha definito questi mesi è stata “crisi”, soprattutto da un punto di vista economico, visti i costanti rincari e l’aumento del costo della vita. Una condizione che ha portato davvero tantissime persone a richiedere l’assegno Inps, per poter far fronte alle necessità quotidiane. E proprio l’assegno Inps subirà un cambiamento e coloro che ne beneficiano riceveranno un nuovo importo mensile. 

Rivalutazione dell’assegno Inps: ecco il nuovo importo mensile

Il 2024 sarà un anno di grandissime novità, che impattano anche su tutta una serie di bonus e benefici che vengono percepiti dai cittadini. Tra questi, l’assegno Inps subirà una rivalutazione e la cifra percepita mensilmente cambierà.

Inps (ansafoto)-20maggiosenzamuri.it

Va fatta una premessa molto importante: l’assegno sociale viene rivalutato in base all’inflazione, per cui è soggetto a modifiche costanti. Coloro che percepiscono questa prestazione, riceveranno già a dicembre, il conguaglio pensioni 2023, che ingloba l’inflazione rispetto al 2022. Dal mese di gennaio 2024, poi, verrà ottenuta anche la rivalutazione per questo anno, che si basa sull’indice provvisorio per il 2023. 

Questo indice dovrebbe essere pari al 5,4% e, se dovesse essere confermato, l’importo dell’assegno sociale per il 2024 salirà a 534,40 euro. Si tratta di una cifra maggiore rispetto a quella percepita durante l’anno 2023 e questa modifica dovrebbe fare davvero comodo ai percettori. 

Quando si tratta, infatti, di percepire un assegno sociale, la situazione economica del percettore risulta essere abbastanza sconfortante e poter accedere a ulteriori fondi, è sempre un aiuto in più. Dunque, si consiglia a tutti coloro che percepiscono l’assegno, di monitorare costantemente la situazione.

Anna Di Donato

Recent Posts

San Siro, Maran “sfiducia” Sala: “Inter e Milan non trasparenti”

Durante l'intervista rilasciata a Newzgen, Maran ha espresso un giudizio critico sulla gestione della questione…

1 settimana ago

Quanti sono i centenari in Italia? Il dato che non ti saresti mai aspettato

L'invecchiamento attivo e il miglioramento delle condizioni di vita permettono a un numero sempre maggiore…

2 settimane ago

Mediaset, cambia tutto! Nuovo giorno per La Talpa: e il Grande Fratello?

Mediaset ha preso una decisione che ha sorpreso molti e che ha scatenato una serie…

2 settimane ago

Quali sono le prospettive del lavoro in Italia

In questo articolo cercheremo di capire anche i risvolti futuri in termini di settori migliori…

2 mesi ago

F1, Alonso vs Verstappen per colpa delle parolacce: cosa è successo?

Al centro della controversia vi sono state le parolacce pronunciate dall'olandese, un comportamento che ha…

2 mesi ago

Mercato creditizio: cresce la richiesta di prestiti online

Numeri in crescita per il mercato creditizio, che registra un sostanziale incremento nella richiesta di…

3 mesi ago