A proposito di parità dei sessi, c’è un Paese in cui sono gli uomini a indossare la gonna e non si tratta del kilt scozzese
Ultimamente, si sta trattando molto di frequente il tema della parità dei sessi, delle differenze che ci dividono tra maschi e femmine, o le cose che ci accomunano. In ogni cultura, ciò che è destinato alla donna o all’uomo, può essere completamente diverso rispetto ad un’altra mentalità e società.
Queste differenze di cultura si posso notare quando si va in vacanza fuori continente, ma in alcuni Paesi sono più evidenti rispetto ad altri. Il Paese di cui andremo a parlare oggi, dove sono gli uomini a indossare le gonne, è abbastanza lontano da noi. Potremmo dire che si sono invertiti i ruoli, ma loro potrebbero dire lo stesso di noi; la ragione non è da nessuna delle due parti, ma soprattutto non la si cerca.
Il luogo in cui le gonne vengono indossate dagli uomini: dove ci troviamo
Molti penseranno che ci stiamo riferendo alla Scozia, dove gli uomini indossano il famoso e tradizionale kilt, con i colori appartenenti al proprio klan, invece no. In un’isola molto più lontana, gli uomini sono abituati a portare la gonna, specialmente in eventi e situazioni formali, cerimonie, feste, domeniche e i ragazzi la indossano come divisa scolastica, chiamata sulu.
Questa gonna a portafoglio può avere diversi abbinamenti, dalla camicia colorata a fiorellini, nelle situazioni più informali, alla versione elegante, come completo, in giacca e cravatta, utilizzando una gonna grigio-antracite o bianca, ancora più elegante. La lunghezza arriva a metà polpaccio, per onorare la tradizione in cui ginocchia e spalle devono essere coperte. Inoltre, viene indossata con i sandali. Gli altri accessori di cui si ornano gli uomini danno ancora più spirito al loro outfit. Stiamo parlando delle Isole Fiji.
A differenza di ciò che potremmo pensare noi occidentali, l’uomo delle Fiji, è tutto tranne che effemminato, la sua mascolinità viene mostrata in tutto e per tutto, dalla camminata impettita e disinvolta, al modo di salutare, a braccia aperte, fino allo sport nazionale più popolare e gettonato delle isole, il Rugby. Anche nelle danze popolari, gli uomini adottano dei movimenti che rappresentano l’agilità. Nella tradizionale danza meke, l’uomo si esibisce con movenze atletiche, mentre le donne si muovono in maniera aggraziata e sensuale.
Gli abitanti delle Fiji sono molto ospitali, accolgono i turisti con canti e balli, la gentilezza è un valore molto importante, tanto quanto il senso della propria identità, che deve essere riconosciuta, infatti, quando due persone si incontrano per la prima volta, dichiarare il proprio nome è di estrema importanza, come non dimenticare quello dell’interlocutore.