I dollarumma, i soldi finti lanciati dagli ultras del Milan al loro ex portiere, sono in venduta su diversi siti e hanno quindi assunto un valore economico, in alcuni casi anche notevole.
Qualcuno, magari, potrebbe definirlo come il tipico ingegno italiano, capace di trasformare tutto in un’occasione da far fruttare. Qualcuno potrebbe, invece, rimanere stupito. La certezza, però, è una sola: i dollarumma, vale a dire le banconote finte lanciate dagli ultras del Milan al loro ex portiere Gigi Donnarumma, hanno acquisito valore. Chi ne è entrato in possesso, infatti, ha deciso di venderle su diversi siti internet, con valori in alcuni casi anche abbastanza alti.
La contestazione di San Siro a Donnarumma
Andiamo però con ordine. Tutto è partito in occasione della sfida di ritorno del girone di Champions League tra Milan e Psg. Il match, svoltosi a San Siro e vinto dai rossoneri, è stata l’ennesima occasione per i tifosi del Milan di contestare il loro ex portiere Donnarumma. L’estremo difensore campano è passato negli scorsi anni dall’essere una potenziale bandiera del club rossonero a essere uno dei calciatori più (sportivamente) odiati dalla tifoseria meneghina. Come mai? I milanisti non gli hanno perdonato la scelta di lasciare il Milan per trasferirsi a Parigi. Non tanto per la decisione in sé, ma per il modo in cui è maturata, con la piazza che si aspettava maggiore riconoscenza da parte sua. Una decisione, quella di Donnarumma, che secondo i tifosi è stata spinta soprattutto dalla questione economica ed è vista, quindi, come un tradimento in piena regola.
I dollari finti messi in vendita online
Da allora Donnarumma per molti tifosi milanisti è diventato Dollarumma, proprio a richiamare il suo attaccamento al denaro più forte di quello verso la maglia del Milan. E, sempre da allora, ogni volta che il portiere e i tifosi rossoneri si sono incrociati, non sono mancate le contestazioni. Nei mesi scorsi avevano fatto, per esempio, parecchio discutere i fischi di San Siro ai danni proprio di Donnarumma, impegnato in quell’occasione con la nazionale. Accanto a lui si erano schierati molti compagni. Donnarumma è, poi, tornato a San Siro con la maglia del Psg e per l’occasione la curva rossonera ha preparato una contestazione ad hoc. Gli ultras della Sud hanno fatto stampare migliaia di finte banconote simili ai dollari sulla quale hanno fatto stampare il volto del portiere. Al suo ingresso in campo le banconote sono state lanciate verso Donnarumma.
Sul campo il Milan ha vinto e la querelle, almeno per il momento, si è conclusa. I dollari finti, però, hanno clamorosamente acquisito valore. Online, infatti, è pieno di dollarumma in vendita sui più disparati siti. In alcuni casi vengono messe in vendita banconote singole, in altri casi a essere vendute sono mazzette. Qualcuno ci aggiunge poi gadget rossoneri, soprattutti materiale della curva. Mediamente una banconota si trova a 5 euro, ma i prezzi in alcuni casi sono molto più alti. Qualcuno si è spinto persino a chidere 350 euro per una singola banconota. Soldi che difficilmente vedrà.