News

Non tutti lo sanno ma questo alimento aiuta a prevenire il tumore: ecco perché dovresti mangiarlo spesso

Published by
Antonetta Del Prete

Un ortaggio molto ricco di fibre, vitamine e antiossidanti. Parliamo dei broccoli ed un beneficio importantissimo che forse non conoscevi.

I broccoli sono uno dei vegetali più nutrienti e benefici per la salute disponibili in natura. Possiamo infatti dire che sono un vero e proprio superfood. Essi sono ricchi di nutrienti essenziali. Sono una fonte eccellente di vitamina C, vitamina K e sono una buona fonte di folati.

alimenti anti tumori (20maggiosenzamuri.it)

Un altro beneficio chiave dei broccoli è la ricchezza di fibre. Le fibre alimentari sono essenziali per una corretta digestione e possono aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, le fibre favoriscono la sazietà, contribuendo così al controllo del peso e alla prevenzione di eccessi alimentari. La presenza di minerali come il potassio e il magnesio nei broccoli contribuisce al mantenimento di una pressione sanguigna sana e supporta la funzione cardiaca.

Broccoli: un beneficio che non conoscevi

Come abbiamo detto i broccoli sono ricchi di fibre, e aggiungiamo che sono anche ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Come ci spiega la dottoressa Lisa Colladet queste sostanze svolgono anche un’azione preventiva contro alcune forme di tumore. Una di queste è il sulforafano, una sostanza presente in tutta la famiglia dei cavoli e dei broccoli.

Questa sostanza viene liberata quando le cellule del broccolo si rompono, quindi come possiamo fare per massimizzarne i benefici? La chiave sta nella cottura. Infatti è sufficiente tagliare i broccoli 20/30 prima di cucinarli. In questo modo il sulforafano sarà abbondante. Inoltre è meglio preferire cotture veloci e delicate per preservare al meglio tutti i nutrienti.

I broccoli contengono sostanze che possono prevenire tumori (20maggiosenzamuri.it)

Insomma il potere antiossidante e antinfiammatorio dei broccoli può prevenire alcune forme di cancro, compreso il cancro al seno e al colon. Inoltre, la combinazione di antiossidanti e nutrienti nei broccoli può avere effetti positivi sulla salute del cuore, aiutando a ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione.

Ultimo ma non meno importante, i broccoli supportano la salute celebrale. Contengono infatti sostanze nutritive come la colina, che è fondamentale per la formazione delle membrane cellulari e per il mantenimento della salute del cervello. Infine si può dire che i broccoli sono versatili in cucina e possono essere preparati in molte maniere. Sono deliziosi sia cotti che crudi, e possono essere aggiunti a insalate, zuppe, piatti di pasta o consumati come spuntino salutare.

In conclusione, includere i broccoli nella tua dieta è un modo semplice ed efficace per migliorare la salute generale. Con i loro numerosi nutrienti, fibre e potenti proprietà antiossidanti, i broccoli sono un vero e proprio superfood.

Antonetta Del Prete

Recent Posts

Le canzoni più famose in cui sono presenti riferimenti ai giochi e al mondo dei casinò

Si tratta di un tema presente in alcuni brani piuttosto famosi cantanti da nomi che…

4 mesi ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Gli investitori che hanno partecipato a questo round includono CDP Venture Capital, Apside, RDS, P&S,…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Recentemente, UroClinic ha introdotto il robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale…

4 mesi ago

San Siro, Maran “sfiducia” Sala: “Inter e Milan non trasparenti”

Durante l'intervista rilasciata a Newzgen, Maran ha espresso un giudizio critico sulla gestione della questione…

5 mesi ago

Quanti sono i centenari in Italia? Il dato che non ti saresti mai aspettato

L'invecchiamento attivo e il miglioramento delle condizioni di vita permettono a un numero sempre maggiore…

5 mesi ago

Mediaset, cambia tutto! Nuovo giorno per La Talpa: e il Grande Fratello?

Mediaset ha preso una decisione che ha sorpreso molti e che ha scatenato una serie…

5 mesi ago