Numeri in crescita per il mercato creditizio, che registra un sostanziale incremento nella richiesta di prestiti online.
L’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian segnala infatti un incremento significativo dei prestiti online, che ad aprile 2024 sono cresciuti del 44,5%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedete, e del 52,6% rispetto ad aprile 2022. Alla base di questa tendenza, l’evoluzione digitale del settore dei finanziamenti, che ha contribuito ad alimentare il ricorso a questa forma di credito così vantaggiosa.
I vantaggi di richiedere un prestito online
A rendere il web uno dei canali di riferimento per la richiesta di prestiti è stata innanzitutto la volontà dei principali player del settore di investire su un ecosistema digitale capace di semplificare l’iter di richiesta.
Un contributo determinante è arrivato anche dai portali di comparazione, i quali, calcolando in pochi di secondi preventivi del tutto su misura, rendono più semplice la fase di confronto. Ne costituisce un esempio Facile.it, con cui è possibile individuare i prestiti online più interessanti del momento, valutando una serie di aspetti come TAEG, rata mensile e spese di istruttoria.
Alla velocità nelle fasi di ricerca e valutazione si affianca anche una certa rapidità nell’approvazione della richiesta, resa più spedita proprio dall’efficienza offerta dagli innovativi strumenti digitali. Questi ultimi, infatti, assicurando una significativa riduzione dei tempi di gestione, permettono di accorciare i tempi di erogazione delle somme, i quali, per un prestito online, possono aggirarsi anche attorno alle 24-48 ore.
Sul web è possibile inoltre richiedere sia piccoli prestiti online veloci sia prestiti un po’ più sostanziosi, i primi indispensabili per far fronte rapidamente a ogni minimo bisogno di liquidità, i secondi per coprire le spese per progetti un po’ più impegnativi.
Le somme disponibili con un prestito digitale oscillano infatti da un minimo di 1.000 a un massimo di 60.000 euro e, proprio come accade con i finanziamenti richiesti nelle filiali, oltre a variare in base alla disponibilità del richiedente, prevedono una rata da rimborsare mese per mese che non può superare il 30-35% del reddito mensile.
Prestiti online: l’iter di richiesta veloce alla portata di tutti
La richiesta di prestiti online si basa su un processo talmente semplice da favorire l’accesso a questa forma di finanziamenti anche a quella fetta di consumatori ancora del tutto restii ad affidarsi al web per l’acquisto di beni o servizi. I principali canali di richiesta basano infatti la loro efficienza su piattaforme dalla massima usabilità, che permettono a chiunque di chiedere un prestito online in maniera sicura anche comodamente da remoto.
Naturalmente, in fase di richiesta le principali realtà creditizie mettono sempre a disposizione un customer care dedicato, che offre un supporto concreto in caso di domande, dubbi o assistenza. Prima di procedere con la richiesta di un prestito online, tuttavia, è fondamentale effettuare un’attenta valutazione della propria situazione finanziaria, e in particolare dell’impatto che le spese fisse o l’eventuale presenza di altri finanziamenti possono avere sul reddito mensile.
Fatte queste dovute valutazioni e inviata la giusta documentazione, a verificare la capacità di rimborso del richiedente è l’istituto bancario, che analizzati gli incartamenti ed effettuate tutte le valutazioni del caso, procede con l’erogazione delle somme richieste entro le tempistiche previste in fase di sottoscrizione.