La storia del Badminton, uno degli sport più curiosi (e appassionanti) al mondo

Immagine | Unsplash

 

Tra gli sport più praticati al mondo molto spesso ci si dimentica di menzionare il badminton, di fatto commettendo un errore. Si tratta infatti non solo di uno sport molto longevo ma anche particolarmente conosciuto in alcune zone del mondo, nonché presente spesso all’interno di film, rappresentazioni artistiche, videogiochi per console e giochi virtuali come quelli che possiamo trovare anche nei casino online Italia e non solo.

Infatti il badminton è uno sport, praticato con una racchetta, che coinvolge il colpire un volano sopra una rete. Le sue origini possono essere fatte risalire a diversi giochi antichi che utilizzavano racchette e palline o volani. Tuttavia, la forma moderna del badminton ha avuto origine in India durante il XIX secolo, dove era noto come “Poona”. Gli ufficiali militari britannici stazionati in India adottarono il gioco e lo portarono in Inghilterra.

Il nome “badminton” deriva dalla residenza di campagna del Duca di Beaufort a Badminton House nel Gloucestershire, dove il gioco fu giocato per la prima volta in Inghilterra nel 1873. Il primo regolamento ufficiale del badminton fu redatto nel 1877 dal Bath Badminton Club.

L’International Badminton Federation (ora Badminton World Federation, BWF) fu fondata nel 1934 con nove membri fondatori: Canada, Danimarca, Inghilterra, Francia, Irlanda, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Scozia e Galles. Oggi, il BWF conta oltre 170 membri e il badminton è uno sport praticato a livello mondiale, con una forte presenza in Asia, in particolare in paesi come Cina, Indonesia, India, Corea del Sud e Malesia.

Le regole del Badminton

Il badminton può essere giocato in singolo (uno contro uno) o in doppio (due contro due). Le principali componenti del gioco includono la racchetta, il volano e la rete.

Campo da gioco

  • Dimensioni: Il campo da gioco per il singolo misura 13,4 metri di lunghezza e 5,18 metri di larghezza, mentre per il doppio è largo 6,1 metri.
  • Rete: La rete è alta 1,55 metri ai pali e 1,52 metri al centro.

Inizio del gioco

  • Servizio: Il gioco inizia con un servizio. Il servitore deve colpire il volano sotto il livello della vita e deve inviarlo diagonalmente nel campo di servizio opposto.
  • Punti: I punti vengono segnati quando il volano tocca il suolo nel campo avversario o quando l’avversario commette un errore.

Punteggio

  • Set: Una partita di badminton è composta da tre set. Un set viene vinto dal primo giocatore o coppia che raggiunge i 21 punti con almeno 2 punti di vantaggio.
  • Cambio di campo: I giocatori cambiano campo alla fine di ogni set e nel terzo set, quando il punteggio raggiunge 11 punti.

Colpi e movimenti

  • Clear: Un colpo alto e lungo che spinge il volano verso il fondo del campo avversario.
  • Drop: Un colpo delicato che fa cadere il volano appena oltre la rete.
  • Smash: Un colpo potente e diretto verso il suolo nel campo avversario.
  • Drive: Un colpo rapido e diretto che viaggia parallelamente al suolo.

Regole di base

  • Faults: Un punto è perso se il volano cade fuori dai limiti, passa sotto la rete, non supera la rete, viene colpito più di una volta dallo stesso giocatore o coppia, o se il giocatore tocca la rete con il corpo o la racchetta.
  • Let: Un let è chiamato se il volano si impiglia nella rete durante il servizio o se il gioco viene interrotto per qualsiasi motivo imprevisto. In caso di let, il punto viene rigiocato.

Il badminton richiede agilità, velocità e resistenza, oltre a una buona strategia e precisione nei colpi, un po’ come accade nel tennis. È uno sport che può essere giocato sia a livello amatoriale che professionale, offrendo divertimento e competizione a giocatori di tutte le età.

Gestione cookie