La cantautrice americana dei record ha posticipato una delle date brasiliane del suo The Eras Tour dopo la morte di una fan: i dettagli
L’incubo per ogni performer. Ecco quello che sta vivendo la cantante americana Taylor Swift dopo quanto accaduto venerdì 17 novembre scorso, mentre si apprestava a salire sul palco dello stadio Nilton Santos di Rio De Janeiro, la capitale brasiliana che avrebbe dovuto ospitare alcune tappe dell’Eras Tour, uno dei più seguiti e attesi di tutti i tempi.
Si trattava del primo di tre concerti a Rio De Janeiro come parte del tour mondiale, dopo la precedente tappa sudamericana a Buenos Aires, in Argentina. Purtroppo però quello che doveva essere un trionfo senza precedenti, si è trasformato in una tragedia. Infatti, poco prima dell’inizio dello show, il quotidiano locale Folha de S. Paulo ha riportato la notizia che Ana Clara Benevides, una giovane brasiliana 23 anni, era svenuta a causa del caldo torrido mentre aspettava l’entrata di Taylor Swift nello stadio e, dopo essere stata soccorsa dal personale della sicurezza, era stata trasferita in ospedale. A nulla però sono valsi i tentativi dei medici di salvarla: la ragazza è infatti deceduta per quello che è risultato essere un arresto cardiaco.
Ovviamente, il produttore del concerto, T4F, ha emesso una dichiarazione sulla sconvolgente notizia: “Con profonda tristezza, rendiamo noto il decesso di Ana Clara Benevides Machado, 23 anni. La sera scorsa [venerdì 17, ndr], Ana Clara ha avvertito un malessere ed è stata tempestivamente assistita dalla squadra di vigili e paramedici. È stata trasportata al centro medico dello stadio Nilton Santos per il protocollo di primo soccorso. Date le circostanze, il team medico ha preso la decisione di trasferirla all’ospedale Salgado Filho, dove, nonostante quasi un’ora di cure d’urgenza, purtroppo è deceduta”.
Nessuno si sarebbe mai aspettato un epilogo tanto drammatico per il tour che sta facendo emozionare, scalpitare e sognare migliaia a migliaia di swifties di tutto il mondo, incoronando ancora una volta Taylor Swift come la regina del pop dell’ultimo decennio. Però, niente può ferire in maniera brutale come la natura: il Brasile sta vivendo un’ondata di caldo senza precedenti, tanto che le autorità hanno avvertito la popolazione di un potenziale rischio di morte dopo che è stato registrato un indice di calore, che combina temperatura e umidità, pari a 59,3°C nella giornata venerdì e a 59,7°C in quella di sabato.
Il commento di Taylor Swift
Sto scrivendo questo post dal mio camerino allo stadio. La decisione di posticipare la data dello show di stasera è stata presa a causa delle elevate temperature registrate a Rio. La sicurezza e la tutela dei miei fan, dei miei compagni di palco e di tutta la crew è sempre venuta prima di ogni altra cosa e sarà sempre così.
Con queste parole, dirette e quanto mai cariche di amara tristezza, la cantautrice Taylor Swift ha annunciato ai suoi fan brasiliani il rinvio della data prevista a Rio De Janeiro. Troppo caldo. Troppo pericolo per quel pubblico stipato nello stadio, in attesa di sentire cantare la loro eroina. E un terribile precedente.
Già in un’altra dichiarazione la popolarissima cantante americana aveva espresso tutto il suo dolore per la morte della ventitreenne Ana Clara Benevides, stremata dal caldo soffocante e deceduta ancora prima dell’inizio della data di esordio brasiliana del The Eras Tour. A nulla sono valsi i tentativi degli organizzatori e degli uomini di sicurezza di rianimare la giovane, che sarebbe morta per un arresto cardiaco.
Una notizia sconvolgente, tanto per l’opinione pubblica brasiliana, quanto per la stessa Taylor Swift, la quale, profondamente scossa, ha deciso di rimandare la seconda data della tappa a Rio De Jainero, prevista per sabato scorso, proprio mentre i fan si apprestavano a radunarsi all’interno dello stadio Nilton Santos. Un dolore straziante, che ha colpito tanto la popstar al punto di impedirle di parlare direttamente da quel palco dove tanti fan brasiliani si aspettavano di vederla apparire nelle sue mises fatte di lustrini e esibizioni spettacolari.
“Non posso credere di scrivere queste parole, ma è con il cuore spezzato che vi informo che stasera abbiamo perso una fan prima del mio spettacolo”, ha scritto Taylor Swift in una dichiarazione condivisa nelle sue stories Instagram. “Non riesco a spiegarvi quanto io sia devastata. Ho pochissime informazioni in merito, oltre al fatto che era così incredibilmente bella e troppo giovane. Non potrò parlarne dal palco perché mi sento sopraffatta dal dolore anche solo quando ci provo. Voglio dire che ora sento profondamente questa perdita e il mio cuore è con la sua famiglia e i suoi amici. Questa è l’ultima cosa che avrei mai pensato sarebbe accaduta quando abbiamo deciso di portare questo tour in Brasile.” In seguito alla triste vicenda, la cantante aveva annunciato il rinvio della seconda data della tappa brasiliana al 20 novembre scorso.
L’emergenza caldo a Rio De Janeiro
Come dicevamo, tutto il Brasile sta affrontando un’ondata di calore molto intensa in queste ultime settimane. In questo periodo dell’anno, nell’emisfero australe la primavera giunge al termine e tra poco più di un mese comincerà la stagione estiva, sebbene a Rio de Janeiro siano già state registrate da record, potenzialmente letali per la popolazione.
In particolare, la temperatura percepita la sera del concerto di Taylor Swift sarebbe stata attorno ai 59 gradi. Durante la sera della prima tappa brasiliana della cantante americana, allo stadio Nilton Santos c’erano circa 60.000 persone, tutte alla mercé di un caldo senza precedenti. Secondo i Vigili del fuoco di Rio de Janeiro, durante lo spettacolo più di mille persone sono svenute per colpi di calore improvvisi. Molte delle riprese amatoriali girate durante il concerto mostrano che diverse volte Taylor Swift aveva interrotto lo show per attenzionare alla sicurezza e agli organizzatori i fan che avevano bisogno di acqua tra il pubblico, iniziando in prima persona a lanciare bottigliette d’acqua sulla folla per cercare di alleviare la calura.
Dopo la tragedia di venerdì, il Ministro della Giustizia brasiliano Flávio Dino ha annunciato tramite i social media che il ministero ha in programma di introdurre nuove regole di emergenza per regolare l’accesso all’acqua durante spettacoli ed altri eventi pubblici, esortando organizzatori e personale dello stadio a garantire ai visitatori l’accesso all’acqua potabile. “È inaccettabile che le persone soffrano, svengano e addirittura muoiano perché non hanno accesso all’acqua”, ha dichiarato Dino nel commentare la morte della giovane brasiliana, la cui causa del decesso non è ancora stata formalmente stabilita, ma anzi in merito alla quale è stata aperta un’indagine.
Da parte sua, anche il sindaco di Rio De Janeiro, Eduardo Paes, ha definito “inaccettabile” la morte di una ragazza durante quello che sarebbe dovuto essere un grande spettacolo di intrattenimento. Per questo motivo, il primo cittadino ha deciso che per i prossimi due concerti di Taylor Swift nella capitale brasiliana le porte del Nilton Santos apriranno un’ora prima dell’inizio dello show, aggiungendo nuove postazioni per la distribuzione dell’acqua e stanziando un numero maggiore di personale della sicurezza.