Nel 2024 ci saranno ottime opportunità per lavorare con Poste Italiane: saranno quasi 5.000 le posizioni aperte per chi vuole candidarsi.
Ecco tutto quello che c’è da sapere: dalle figure professionali ricercate alle sedi lavorative e anche come fare per presentare la propria candidatura. Poste Italiane ha reso pubblico il proprio piano di assunzioni di personale a tempo determinato che avrà luogo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Stando alle informazioni fornite dal sindacato Failp Cisal il gruppo ha messo in previsione la copertura di 4.924 posti di lavoro nei servizi postali. I quasi 5.000 neoassunti a tempo determinato (CTD) andranno a coprire principalmente il recapito e lo smistamento della posta.
Ecco quali sono nel dettaglio i posti di lavoro CTD messi a disposizione da Poste Italiane e come sono distribuiti sul territorio.
Assunzioni Poste Italiane 2024: posti disponibili e come candidarsi
Come detto, l’azienda ha intenzione di coprire 4.924 posti di lavoro nei servizi postali. Di questi, 3.784 saranno destinati al recapito postale e altri 1.140 nella produzione. Il periodo lavorativo comprenderà i tre mesi che vanno da novembre 2023 a gennaio 2024. Smaltite le difficoltà sorte a seguito della pandemia di Covid-19, Poste italiane sta ripartendo con rinnovato slancio. Al punto che a inizio anno è stata potenziata la rete degli uffici postali.
L’azienda ha pianificato l’apertura di 16 nuovi uffici e previsto l’aumento dei giorni di apertura di altri 243 uffici entro i primi tre mesi del 2023, cioè nel trimestre compreso tra gennaio e marzo. È dunque per assecondare questa tendenza alla crescita che Poste Italiane sta cercando nuovo personale da assumere.
I posti a disposizione per le assunzioni con contratto a tempo determinato (CTD) presso Poste Italiane sono distribuiti geograficamente in questo modo:
Portalettere (dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024)
- Nord Ovest: 1.016 posti
- Nord Est: 243 posti
- Centro Nord: 744 posti
- Centro: 604 posti
- Sud: 895 posti
- Sicilia: 282 posti
Totale: 3.784 posti
Addetti produzione (dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024)
- Nord Ovest: 375 posti
- Nord Est: 159 posti
- Centro Nord: 286 posti
- Centro: 137 posti
- Sud: 133 posti
- Sicilia: 50 posti
Totale: 1.140 posti
Per candidarsi alle offerte di lavoro di Poste Italiane basta collegarsi al sito ufficiale dell’azienda, nella sezione delle posizioni aperte. Per candidarsi come portalettere è richiesto il diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110. Serve anche avere la patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali e, per la sola provincia di Bolzano, il possesso del patentino del bilinguismo.