Alternative alla casa vacanze: gommone o barca. Ma quanto costa il carburante?

Stufo della solita casa vacanze? Quest’anno vai in barca, ma attenzione alle spese extra: ecco quanto spenderesti di carburante.

C’è chi non rinuncerebbe mai alla comodità di una vacanza in albergo, in air b’n’b oppure in una comoda e più economica casa vacanze. Chi proprio non ama andare un po’ all’avventura e preferisce optare per soluzioni più semplici e pratiche, per qualsiasi motivo ed esigenza.

vacanze in barca: quanto costano
Le vacanze in barca sono davvero per te? Calcola il consumo (20maggiosenzamuri.it)

Ma c’è chi, invece dalle proprie vacanze vuole qualcosa di più e ama l’idea di fare qualcosa di avventuroso, libero e fuori dagli schemi. Non tutti sarebbero comunque disposti a rinunciare ad un minimo di comodità, dunque invece di fare trekking ad ottomila metri o safari nella savana selvaggia, l’opzione più consona rimane una barca o un gommone.

Si può usufruire di un minimo di confort sicuro ma restando comunque liberi e non vincolati ad una struttura alberghiera a terra. Escursioni dove si vuole, navigate, aperitivi a bordo barca con un buon bicchiere di vino, persino tuffi nel blu del mare e whale watching per i più audaci e fortunati. Ma quanto andreste a spendere per una vacanza del genere? Ecco che cosa devi considerare a livello economico per poter decidere se sia o meno l’opzione adatta a te.

Quanto costa una vacanza in barca o in gommone: carburante e spese extra da considerare

Il vento tra i capelli, la libertà, l’immensità blu del mare, la voglia di fare tuffi: la vacanza in barca sembra la giusta opzione per chi vuole godersi tranquillità e divertimento allo stesso tempo. Per chi non ha intenzione di chiudersi in un hotel o andare a fare lunghe passeggiate per le città d’arte e per chi, magari, vuole passare qualche giorno in totale relax con la persona che ama, con gli amici o, perché no, anche in solitudine. Ma l’aspetto economico è certamente da considerare: quanto spenderesti di carburante?

vacanze in barca: quanto costano
Quanto costa fare una vacanza in barca (20maggiosenzamuri.it)

Chiaramente il consumo di carburante dipende da molte cose, prima fra tutte la grandezza della barca o del gommone che intendi usare: una barca di circa 30 metri consumerà 15 litri di gasolio ogni ora, per esempio. Con questa informazione potrai calcolare quanto tempo ci metterai per il tuo viaggio, quanto hai intenzione di muoverti con la barca e capire se sia davvero l’opzione giusta e conveniente per te.

Se i soldi non sono un problema per te, la vacanza in barca è senza dubbio un’esperienza da fare una volta nella vita.

Gestione cookie