Fare grande attenzione ai termosifoni, in tanti non ci fanno caso, ma c’è una svista che fa spendere di più in bollette: ecco che cosa sapere e che cosa fare.
Siamo entrati nel pieno della stagione invernale, dove i consumi energetici spaventano milioni di famiglie a causa del caro energia degli ultimi mesi. Per questo il consiglio è quello di prestare riguardo ai caloriferi, la principale fonte di calore e consumo in casa.
Quando calano le temperature è importante riscaldarsi per non avere problemi di salute. Per vivere in una condizione di benessere e in un ambiente confortevole è importante riscaldare l’ambiente in cui si vive. L’unico lato negativo è che il riscaldamento ha un costo ed è piuttosto esoso, soprattutto dopo i rincari che ci sono stati.
Tuttavia, ci sono dei modi per poter risparmiare e tagliare i consumi in bolletta. Una delle soluzioni più gettonate è senza dubbio la stufa a pellet, ma per chi non ce l’ha in casa potrebbe provvedere a fare attenzione ai termosifoni e chiudere quelli presenti nelle stanze che non si usano. Un consiglio che potrebbe risultare molto utile.
Termosifoni, chiudere quelli non necessari: come risparmiare
Uno dei suggerimenti necessari per migliorare l’uso dei termosifoni in casa è quello di dotare ognuno di una valvola che si può aprire e chiudere o regolare a piacimento. Tale strumento consente di poter chiudere il calorifero in una stanza che non si utilizza.
Questo è un problema che ce l’hanno soprattutto le case grandi, le quali hanno la camera degli ospiti o un bagno in più che non si utilizza di frequente. Andrebbe chiuso anche il calorifero che si trova vicino alla porta d’ingresso, questo perché è soggetto a sbalzi di temperatura e correnti d’aria, quindi l’ideale è chiudere la valvola o abbassare la temperatura.
Tale operazione comporta un risparmio notevole sui consumi domestici, tagliando in questo modo anche le bollette. Questo perché il volume dell’abitazione da riscaldare diminuisce, oltre al fatto che tale processo indirizza l’acqua verso i termosifoni che funzionano, rendendoli più caldi ed efficienti.
È un modo di agire che permette di non sprecare energia e nello stesso tempo avere un calore più concentrato nelle stanze in cui si ha bisogno. Un trucchetto che in pochi conoscono ma che potrebbe essere una delle soluzioni per poter risparmiare sui consumi energetici.