Con un patrimonio di oltre 39 miliardi dollari, il presidente esecutivo del gruppo dolciario è la persona più ricca del Paese, la quinta in Europa e la 32esima nel mondo. Dietro di lui, a distanza, Giorgio Armani e Piero Ferrari
Giovanni Ferrero, “il re della Nutella”, si conferma in cima alla classifica dei paperoni d’Italia. A incoronarlo come persona più ricca d’Italia anche per il 2023 è la nuova classifica stilata da Forbes, forte di un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari. Il presidente esecutivo del gruppo Ferrero è più ricco di 4,5 miliardi rispetto a un anno fa. È la 32esima persona più ricca del mondo e la quinta d’Europa.
Un patrimonio tre volte quello del secondo in graduatoria, Giorgio Armani (12,9 miliardi). La new entry nel podio 2023 è Piero Ferrari, figlio di Enzo. Il vice presidente e amministratore non esecutivo dell’omonimo gruppo vanta una patrimonio di 7,6 miliardi.
I paperoni d’Italia: al quarto posto una donna
I miliardari italiani sono in tutto 70 e per la rivista si tratta di un nuovo record: 20 in più rispetto a un anno fa, sei in più di aprile, quando è uscita la classifica annuale dei miliardari, e uno in più di luglio, quando Forbes Italia aveva aggiornato la lista con l’ingresso dei figli di Silvio Berlusconi. Con un patrimonio di 1,9 miliardi, Marina e Piersilvio si piazzano al 38esimo posto. Più indietro Barbara, Eleonora e Luigi, sessantasettesimi con un miliardo.
Fuori dalla rosa dei primi tre, si piazza, al quarto posto, la prima donna in classifica, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che vanta un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Alle sue spalle, con 6,7 miliardi, c’è Sergio Stevanato, presidente emerito del gruppo Stevanato, multinazionale italiana nel settore della farmaceutica. Al sesto posto i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), seguiti da Giuseppe De’Longhi (4,4 miliardi). Nono Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe, uno dei grandi produttori mondiali delle schede per i test dei microchip.
A chiudere la top ten c’è un pari merito tra 11 miliardari, inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica: i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico. Al loro fianco il costruttore e editore di Messaggero e Mattino Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group Luca Garavoglia e la new entry Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, società attiva nel mondo delle criptovalute.
Chi è Giovanni Ferrero
Nato 59 anni fa a Farigliano in provincia di Cuneo, Giovanni Ferrero è stato amministratore delegato del gruppo fino al 2017, quando ha lasciato la carica per dedicarsi alla strategia aziendale nel ruolo di presidente esecutivo. Vive a Bruxelles con la famiglia e al suo attivo ha anche parecchi libri, inclusi quattro romanzi.
La sua fortuna si deve alla crescita del gruppo che produce tra le altre cose la crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo: nel 2022 ha visto lievitare il fatturato a 15 miliardi, con un aumento del 10,4% sull’anno precedente. Risultati che hanno portato Ferrero a riconoscere ai dipendenti un premio fino a 2.450 euro nello stipendio. Nel 2018 il gruppo ha acquisto le attività della Nestlé negli Stati Uniti per 2,8 miliardi.
I più ricchi del mondo
Al vertice della classifica mondiale c’è per il secondo anno consecutivo Elon Musk, il patron di Tesla e Space X che nel 2022 ha acquisito Twitter, poi ribattezzata X, per la cifra mostre di 44 miliardi. Possiede un patrimonio di 251 miliardi di dollari, lo stesso di 12 mesi fa. Nel giugno scorso Musk ha scalzato dal podio Bernard Arnault, presidente di LVMH, un impero di 75 marchi di moda e cosmetici, tra cui Louis Vuitton, Sephora, Christian Dior e Tiffany. Il francese ha un patrimonio stimato di 211 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno le azioni del suo gruppo hanno visto aumentare il proprio valore del 18%, portando nelle casse del magnate 53 miliardi di dollari.
Sul podio, al terzo posto, anche Jeff Bezos, fondatore di Amazon nonché diretto concorrente di Musk con la Blue Origin, società aerospaziale che sviluppa razzi. Il presidente del colosso dell’e-commerce ha un patrimonio di 114 miliardi di dollari e, rispetto allo scorso anno, ha visto calare la propria ricchezza di 57 miliardi, complice soprattutto un calo del 38% delle azioni del colosso. Rimangono appena fuori dal podio Larry Ellison, cofondatore della multinazionale statunitense Oracle (107 miliardi di dollari), e l’investitore Warren Buffet (106 miliardi).