Assegno unico di Dicembre: puoi aggiungere fino a 50 euro, ecco come fare

A dicembre puoi aggiungere fino a 50 euro sull’Assegno unico, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Ecco come fare.

Vista la grave situazione di difficoltà economica che da qualche anno stiamo vivendo, il Governo ha da tempo messo a disposizione dei cittadini e delle famiglie con reddito basso alcuni bonus ed incentivi volti a rendere meno pesante la vita di tutti i giorni e per rendere le spese meno oppressive. Tra questi, vale la pena menzionare l’Assegno Unico.

Ecco come aggiungere fino a 50 euro sull'Assegno unico
Assegno unico di dicembre, ecco come aggiungere fino a 50 euro (20maggiosenzamuri.it)

Ossia un comodo incentivo che viene fornito mensilmente se si rientra in alcuni requisiti ben precisi e già definiti. Dovete sapere, se già ne usufruite, che per il mese di dicembre c’è un’importante novità che potrebbe fare al caso vostro. Come spiegato dall’INPS, infatti, c’è un modo per poter aggiungere fino a 50 euro. Ecco come fare, seguite questi semplici passaggi e potrete avere un bonus extra alla fine del mese corrente.

Assegno unico di dicembre: come ottenere 50 euro in più

Proprio nei giorni scorsi, l’INPS ha fornito tutte le informazioni utili in merito ai pagamenti dell’Assegno unico per il mese di dicembre. Con tanto di importi per ogni categoria e date entro le quali avverranno i versamenti. E come detto, ci sono novità in merito alla cifra da ricevere. Secondo quanto emerso, infatti, c’è un modo per ottenere fino a 50 euro in più.

I passaggi da seguire per ottenere 50 euro in più dall'Assegno unico
Con le variazioni, potete ottenere fino a 50 euro in più con l’Assegno unico (20maggiosenzamuri.it)

Per tutti i nuclei familiari senza variazioni, i pagamenti verranno erogati il 18, il 19 e il 20 dicembre. Per chi invece ha subito alcune modifiche, i pagamenti avverranno tra il 20 e il 31 dicembre. Discorso diverso per chi riceverà l’Assegno unico per la prima volta. In questo caso, l’accredito verrà effettuato alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda.

Come detto, ci sono però alcune novità in merito all’importo che spetta alla singola famiglia rispetto all’anno precedente. Se ci sono variazioni delle condizioni familiari, infatti, si ha un incremento importante. Per poterlo ottenere subito, vi basta effettuare il calcolo esatto dell’ISEE e presentarlo poi all’INPS.

Una volta che verranno completate tutte le verifiche del caso, si riceverà una notifica a casa con l’importo modificato nel caso ci siano le condizioni necessarie per farlo. E si parla di una variazione fino a 50 euro in più. Ricordiamo che l’Assegno unico va da un minimo di 54,05 euro per ISEE da 43.240 euro ad un massimo di 189,20 euro per chi ha un reddito da 0 a 16.125 euro.

Gestione cookie