Se hai un figlio a carico che sta lavorando, devi mantenerlo? La legge non ha dubbi a riguardo: ecco la risposta inaspettata.
Con l’economia a rotoli e il mondo del lavoro poco accogliente nei confronti dei giovani che si affacciano alla vita adulta per la prima volta, noi in quanto genitori faremmo di tutto per aiutarli a diventare autonomi.
Paghiamo loro le spese, permettiamo loro di stare a casa quanto vogliono e cerchiamo di non far mancare loro niente. Li manteniamo finché possiamo, ma che succede quando iniziano a lavorare e continuano a percepire il nostro mantenimento?
Un conto è l’amore che possiamo avere nei loro confronti, ma una spesa del genere, il mantenimento di una persona in più nel nucleo familiare, può cominciare a pesare parecchio sulle nostre spalle. Che cosa dice la legge a riguardo? Dobbiamo continuare a pagare il mantenimento ai nostri pargoli anche se hanno iniziato a lavorare? Ecco tutto quello che devi sapere e che devi far sapere anche a loro.
Cosa devi sapere sui figli che lavorano e il mantenimento: devi pagarlo ancora?
Non importa quanto amiamo e faremmo di tutto per i nostri figli, arriva un momento nella vita di ognuno in cui bisogna lasciarli andare. Devono imparare a cavarsela da soli e mantenersi da soli. Questo non soltanto a livello emotivo, ma anche pratico. Mantenere un figlio con questa economia sta diventando sempre più difficile, soprattutto se sono figli ormai adulti e che magari lavorano anche già. La legge ha le idee chiare in questo senso: cosa fare con il mantenimento?
Il figlio va mantenuto fino a quando non ha raggiunta un’indipendenza economia sufficiente a permettergli di vivere per conto suo. Questo può accadere a 18 anni come a 35, dunque i genitori devono mettersi il cuore in pace e mantenerlo. Ma attenzione! Se superati i 35 anni il figlio è ancora a carico dei genitori e non studia all’università deve dimostrare che il suo stipendio non sufficiente non dipende da lui, ma da circostanze dimostrabili ed esterne. Non deve, dunque, essere uno sfaticato.
L’obbligo di mantenimento è invece inderogabile, ovviamente, per i figli minorenni, anche se non vanno a scuola e lavorano già e magari hanno uno piccolo stipendio. In questo caso i genitori devono per legge mantenerlo e permettergli di vivere con loro fino al raggiungimento della maggiore età e dell’indipendenza economica.