Controlli gomme al posto di blocco: pioggia di multe, come evitarle

Al posto di blocco fioccano le multe dopo che gli agenti effettuano dei controlli alle gomme dell’auto: ecco come evitare le sanzioni.

Non è remota la possibilità di incappare in quale ammenda amministrativa legata all’equipaggiamento delle gomme della propria vettura. Tra i battistrada e invernali, il tema può essere ostico per molti automobilisti.

Controlli gomme: evitare multe
Multe per chi non ha le gomme in regola (20maggiosenzamuri.it)

È scattata già da qualche settimana la stagione più fredda dell’anno per gli automobilisti, precisamente dal 15 novembre, quando scatta l’obbligo del cambio gomme. Il Codice della Strada è molto chiaro in tal senso: tra il 16 ottobre e il 15 novembre così come tra il 15 marzo e il 15 aprile, gli automobilisti devono provvedere al cambio degli pneumatici.

Un passaggio importante per rendere la vettura più sicura per noi e per gli altri in relazione al clima durante il quale si decide di mettersi in marcia. L’alternativa, per chi non vuole fare il cambio pneumatici invernali, è portare con sé delle catene da mettere in ogni evenienza. Nonostante ciò, le multe dopo i controlli delle gomme fioccano come non mai.

Controlli gomme invernali: come evitare le multe

Quando fa freddo è importante viaggiare con i giusti equipaggiamenti per evitare di correre il rischio di essere sanzionati in qualche posto di blocco. Le multe partono da 41 euro, in base al tipo di strada nella quale si è stati fermati e in particolare dalle condizioni meteorologiche in cui si viaggia.

Controlli gomme: consigli evitare multe
I consigli per evitare le multe per le gomme (20maggiosenzamuri.it)

Per evitare di prendere una sanzione il primo consiglio è quello di cambiare le gomme e dotarsi di quelle invernali, quelle che hanno la dicitura M+S che le definisce; in altri casi c’è una montagna e i fiocchi di neve, che appunto indicano che si tratta di pneumatici invernali.

Ci sono anche delle ottime alternative alle gomme invernali. Parliamo degli pneumatici 4 stagioni, che vanno bene sia in inverno che in estate, ed hanno un battistrada ottimizzato che si adatta alle varie condizioni meteo. Un’altra soluzione potrebbero essere le catene da neve da portare a bordo, così da montarle quando ce n’è bisogno. È importante che le catene siano compatibili con le misure degli pneumatici.

Tutti gli automobilisti devono fare attenzione alle gomme per evitare di compromettere la loro efficacie e di conseguenza la sicurezza della vettura. Non ci devono essere lesioni, altrimenti si rischia una sanzione molto salata. Gli intagli del battistrada deve essere di almeno 1,60 mm. Nel caso in cui gli agenti notano che le gomme sono in condizione inefficiente si procede con una multa che va dagli 80 ai 318 euro, in alcuni casi è previsto anche il sequestro del mezzo.

Gestione cookie