Mal+di+gola%2C+quello+che+fanno+tutti+per+stare+meglio+in+realt%C3%A0+%C3%A8+sbagliato
20maggiosenzamuriit
/1657/mal-di-gola-quello-che-fanno-tutti-per-stare-meglio-in-realta-e-sbagliato/amp/
News

Mal di gola, quello che fanno tutti per stare meglio in realtà è sbagliato

Published by
Flavia Scirpoli

C’è un rimedio che tutti usano per far passare il mal di gola ma non è efficace come si crede. Ecco cosa fare invece per alleviare il dolore.

Il mal di gola è un fastidio doloroso e molto comune in inverno. Si caratterizza per una sensazione pungente o di bruciore all’altezza della gola e dolore soprattutto quando si deglutisce. Spesso si pensa erroneamente che mangiare qualcosa di freddo, come il gelato, possa essere un rimedio efficace per alleviare il dolore.

C’è un rimedio che tutti usano contro il mal di gola ma è sbagliato e controproducente (20maggiosenzamuri.it)

In realtà non è come sembra: un raffreddamento eccessivo della gola può solo causare altra irritazione e far aumentare il dolore. Ecco perché non bisogna mangiare il gelato per far passare il mal di gola ma usare altri rimedi naturali.

Perché mangiare il gelato non è una buona idea contro il mal di gola

Anche se mangiare il gelato può sembrare un’ottima idea contro il mal di gola, questo non è esattamente il rimedio più efficace per farlo passare. Infatti il gelato provoca solo raffreddamento che può innescare ulteriori irritazioni alla mucosa.

Mangiare il gelato non è una buona idea contro il mal di gola – (20maggiosenzamuri.it)

Al massimo, se proprio si vuole mangiare un gelato quando si ha dolore alla gola, meglio preferire uno all’acqua piuttosto che al latte. Quest’ultimo, infatti, può favorire la produzione di muco che è il terreno ideale per la proliferazione batterica nella gola e la nascita di possibili infezioni.

Però anche il gelato all’acqua ha i suoi problemi: cioè contiene molto zucchero che può mettere in crisi il sistema immunitario, che si trova in larga parte nell’intestino. Quindi per far passare il mal di gola è meglio non usare il rimedio del gelato. Se proprio “ci si vuole rinfrescare”, è meglio mangiare dei cubetti di ghiaccio senza zucchero o della frutta congelata.

I rimedi naturali contro il dolore alla gola

Contro il mal di gola il gelato non è il rimedio migliore. Si possono provare altri trucchi tutti naturali e a costo zero per alleviare il dolore. Il primo è il miele, che ha proprietà lenitive. Non bisogna aggiungerlo al tè molto caldo, perché perderebbe le sue proprietà, ma mangiarne un cucchiaino quando si prova molto dolore.

I rimedi naturali contro il mal di gola (20maggiosenzamuri.it)

Un altro rimedio che si può provare contro il dolore alla gola è a base di succo di limone e sale: basta mescolare due cucchiaini di sale con mezzo bicchiere di succo di limone e fare dei gargarismi. Quindi sputare ciò che si ha in bocca.

Poi c’è l’olio di albero del tè che ha proprietà anti batteriche. Si usa così: mescolare in mezzo bicchiere di acqua 10 gocce di olio e fare dei gargarismi. Infine c’è la salvia che è molto utile contro il mal di gola. Si possono provare le caramelle oppure bere un tè alla salvia 3-5 volte al giorno. Questi sono rimedi utili ed efficaci in caso di dolore alla gola, a differenza del gelato che può solo acuire il problema. 

Flavia Scirpoli

Recent Posts

La storia del Badminton, uno degli sport più curiosi (e appassionanti) al mondo

  Tra gli sport più praticati al mondo molto spesso ci si dimentica di menzionare…

3 mesi ago

Gli sport più seguiti in Italia: calcio sempre leader, sorpresa sul podio

Alcune discipline hanno conosciuto un importante incremento di popolarità, grazie anche all'operato di qualche fuoriclasse…

5 mesi ago

Gli allenatori con più panchine nella storia della Champions League: primo un italiano

Sono cinque nomi che, in un modo o nell'altro, hanno fatto la storia del calcio…

5 mesi ago

Qualità dell’aria, in Italia 18 città hanno superato i limiti giornalieri

Sono 18 le città fuorilegge per la qualità dell'aria nel 2023 dal rapporto Mal'aria: Frosinone…

7 mesi ago

La proposta di Hamas: un cessate il fuoco lungo 135 giorni e diviso in tre fasi

Hamas propone a Israele un piano per un cessate il fuoco di 135 giorni: ecco…

7 mesi ago

Ue, la direttiva sul reato di stupro non mette d’accordo tutti i Paesi, ecco perché

Il varo della legge europea contro la violenza di genere è una priorità, hanno dichiarato…

7 mesi ago