Sogni di diventare ufficio stampa? Ecco cosa devi fare, tutti i requisiti da rispettre

Se il tuo sogno è quello di diventare un ufficio stampa ecco cosa devi fare e quali sono i requisiti da rispettare.

Tutti abbiamo un sogno nel cassetto, ma a volte facciamo fatica a realizzarlo perché non sappiamo quali sono gli step da seguire. Se il tuo sogno è quello di diventare un ufficio stampa abbiamo raccolto dei consigli utili che ti permetteranno di avere le idee più chiare.

Diventare addetto stampa
Quali sono i requisiti da rispettare (20maggiosenzamuri.it)

L’addetto all’ufficio stampa è una figura importante perché organizza il suo lavoro tenendo i contatti con i media e i giornalisti per conto di un’azienda. Si tratta di un lavoro estremamente interessante che richiede dei requisiti ben precisi. Scopriamo qual è il percorso da seguire per realizzare questo sogno professionale.

Ufficio stampa: come diventare addetto

Per diventare addetto all’ufficio stampa è necessario avere talento e capacità. Il suo compito infatti è quello di raccogliere i punti di forza di un’iniziativa o di un prodotto cercando di trasmetterli in maniera efficace tramite comunicati. Molte volte il ruolo dell’addetto all’ufficio stampa è strettamente legato con la reputazione di una società o di un’istituzione.

quali sono i requisiti da rispettare per diventare addetto stampa
Per diventare addetto all’ufficio stampa è necessario avere talento e capacità – 20maggiosenzamuri.it

Insomma, l’addetto all’ufficio stampa e colui che gestisce i rapporti con i media a nome di un’azienda o di un’associazione. Per realizzare questo sogno professionale è necessario essere in possesso di specifici requisiti indispensabili per svolgere quest’attività.

L’addetto all’ufficio stampa deve avere una laurea in Scienze della comunicazione o un altro titolo che ha a che fare con il settore in cui opera l’azienda per cui lavora. Inoltre deve conoscere perfettamente la lingua inglese parlata e scritta.

Per poter fare l’addetto all’ufficio stampa è necessario anche:

  • avere il tesserino di giornalista pubblicista o professionista;
  • conosce il funzionamento di un’azienda di un ente pubblico o delle organizzazioni per la quale si lavora;
  • avere dimestichezza con le tecniche SEO per la realizzazione di contenuti internet;
  • capacità di lavorare in squadra e sotto pressione;
  • essere disponibile per lavorare con orari flessibili.

Non esiste uno stipendio preciso per svolgere il ruolo di addetto all’ufficio stampa. La retribuzione infatti dipende da molteplici fattori, tra cui l’azienda per la quale si lavora e l’esperienza maturata. Generalmente lo stipendio di un addetto stampa va dai 21.500 euro ai 22.000 euro annui.

Durante le prime esperienze difficilmente lo stipendio supera i 17.000 euro lordi all’anno mentre, coloro che hanno un’esperienza consolidata, possono arrivare anche a 25-30.000 euro l’anno.

Gestione cookie