Assicurazione+RC+Auto+sempre+pi%C3%B9+cara%2C+ma+adesso+si+svolta%3A+con+questi+%26%238216%3Btrucchetti%26%238217%3B+risparmi+tantissimo
20maggiosenzamuriit
/1571/assicurazione-rc-auto-sempre-piu-cara-ma-adesso-si-svolta-con-questi-trucchetti-risparmi-tantissimo/amp/
Economia

Assicurazione RC Auto sempre più cara, ma adesso si svolta: con questi ‘trucchetti’ risparmi tantissimo

Published by
Marina Nardone

Chi ha un’auto, sa che l’assicurazione è sempre più costosa. Fortunatamente con alcuni trucchetti è possibile risparmiare molto.

Una delle voci più importanti del bilancio delle famiglie italiane, è di sicuro il premio RCA auto in quanto, ogni nucleo è costretto a spendere in media 650 euro nell’arco di un anno proprio per assicurare il proprio veicolo.

Come risparmiare sull’assicurazione auto (20maggiosenzamuri.it)

Fortunatamente, utilizzando alcuni trucchetti e seguendo alcuni consigli, è possibile riuscire a risparmiare anche sull’assicurazione dell’auto. Vediamo insieme in che modo riuscirci.

Risparmiare sull’assicurazione dell’auto: ecco come fare

Nel momento in cui si parla di RCA si fa riferimento all’acronimo dell’espressione Responsabilità civile autoveicoli, ossia la polizza assicurativa obbligatoria per tutti quei veicoli che circolano su strada.

Auto incidentate (20maggiosenzamuri.it)

Si tratta di un contratto che può essere stipulato presso ogni compagnia di assicurazione e il cui compito è quello di coprire tutti i danni provocati dall’autoveicolo. Il premio RCA auto è calcolato da ogni compagnia assicurativa basandosi sulle probabilità che il conducente del veicolo ha di causare incidenti. Si fa quindi riferimento ad una stima che si basa sui precedenti al volante e su altri dati oggettivi tra cui l’età o la potenza del veicolo.

Nel nostro Stato, troviamo più di 40 assicurazioni che propongono continuamente dei cambi sulle tariffe. Per essere certi di trovare quella con il prezzo migliore, anno dopo anno bisogna valutare le offerte delle compagnie assicurative principali. Infatti, sappiamo che dal 2013 è stata abolito il tacito rinnovo e quindi non vi è più l’obbligo di disdire la polizza per effettuare il cambio ad un’altra compagnia.

Sarà necessario solo rispettare il termine di scadenza del vecchio contratto. Ciò vuol dire che vi dà la possibilità di assicurarsi con un’altra compagnia senza preavviso né inviare nessuna disdetta. Coloro che quindi cercano di risparmiare sulla polizza auto, possono scegliere di cambiare compagnia. Prima di farlo però devono confrontare i prezzi di tutte le offerte che il mercato propone e valutare anche altri elementi.

Bisogna infatti anche tener conto dei massimali i quali, in base a ciò che afferma la legge, risultano essere di un milione di euro per i danni alle cose mentre, per i danni alle persone sono pari a 5 milioni di euro. Coloro che hanno intenzione di garantirsi una tranquillità maggiore, hanno la possibilità di scegliere una polizza che abbia un massimale molto alto insieme ad un premio con una leggera maggiorazione.

Ci sono poi anche compagnie che prevedono la probabilità di uno scoperto franchigia di fronte ad un premio più basso. In ogni caso, si tratta di una convenienza apparente in quanto, anche se si va a risparmiare poche decine di euro, il rischio che si corre quello di ritrovarsi di fronte ad uno scoperto in assicurazione.

Per risparmiare quindi bisogna valutare le compagnie dirette dei quali non possiedono una rete di agenzia ma vanno operare soltanto tramite internet telefono. Queste offrono la medesima affidabilità delle classiche compagnie ma con tariffe molto più basse. Altro elemento da tenere sempre in considerazione è l’attestato di rischio, ossia un documento al cui interno è presente la storia di assicurativa di ogni veicolo durante gli ultimi 5 anni.

A partire dal primo luglio del 2015, questo attestato non è più inviato direttamente a casa informatico cartaceo, ma può essere consultato soltanto on-line. insomma, bisogna comunque tenere presente qual è la data di decorrenza di un contratto al fine di evitare brutte sorprese tra cui il sequestro del veicolo o molte molto pesanti. Per riuscire a risparmiare, un consiglio da seguire è quello di preferire il pagamento annuale in quanto la rateizzazione, prevede anche la presenza di spese aggiuntive.

È possibile anche approfittare di alcune promozioni, delle offerte che possono essere reperite facendo il confronto con le varie assicurazioni. Insomma, attraverso una scelta fatta con parsimonia, è possibile arrivare ad un risparmio che va da un 50% ad un 70% in meno del costo che in molti stanno pagando.

Marina Nardone

Recent Posts

San Siro, Maran “sfiducia” Sala: “Inter e Milan non trasparenti”

Durante l'intervista rilasciata a Newzgen, Maran ha espresso un giudizio critico sulla gestione della questione…

2 settimane ago

Quanti sono i centenari in Italia? Il dato che non ti saresti mai aspettato

L'invecchiamento attivo e il miglioramento delle condizioni di vita permettono a un numero sempre maggiore…

2 settimane ago

Mediaset, cambia tutto! Nuovo giorno per La Talpa: e il Grande Fratello?

Mediaset ha preso una decisione che ha sorpreso molti e che ha scatenato una serie…

2 settimane ago

Quali sono le prospettive del lavoro in Italia

In questo articolo cercheremo di capire anche i risvolti futuri in termini di settori migliori…

2 mesi ago

F1, Alonso vs Verstappen per colpa delle parolacce: cosa è successo?

Al centro della controversia vi sono state le parolacce pronunciate dall'olandese, un comportamento che ha…

2 mesi ago

Mercato creditizio: cresce la richiesta di prestiti online

Numeri in crescita per il mercato creditizio, che registra un sostanziale incremento nella richiesta di…

3 mesi ago