Posto di blocco: cosa possono farti se non ti fermi? Rischi grosso

Gli automobilisti che vengono fermati a un posto di blocco devono necessariamente fermarsi, altrimenti i rischi sono grossi. 

La paura della maggior parte dei guidatori è quella di essere fermati dalle forze dell’ordine, soprattutto quando si è consapevoli di non essere in regola, al di là dell’infrazione commessa in quel preciso momento. Tutti gli automobilisti hanno dei diritti, ma anche dei doveri da rispettare per evitare di avere problemi con la legge.

Posto di blocca: cosa succede non fermi
I rischi se non ci si ferma al posto di blocco (20maggiosenzamuri.it)

A regolare ciò che devono e non devono fare gli automobilisti c’è il Codice della Strada, in questo caso specifico ci rifacciamo agli articoli 180 e 192 i quali recitano che gli agenti delle forze dell’ordine hanno diritto di ispezionare l’auto anche senza l’autorizzazione del giudice. Tutti i guidatori che vengono fermati al posto di blocco devono consegnare la patente, il libretto, l’assicurazione e il contrassegno RCA e la carta di circolazione.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale, nella vettura bisogna tenere il triangolo di emergenza e un giubbotto catarifrangente. Nel caso in cui mancano uno di questi oggetti o i documenti essenziali per mettersi alla guida, gli agenti provvedono ad una multa amministrativa. Le cose diventano più gravi se non ci si ferma al posto di blocco.

Posto di blocco: i rischi se non ci si ferma

Se gli agenti notano che mancano in auto uno dei documenti essenziali c’è una multa di 41 euro, mentre se nel caso manca il triangolo allora l’ammenda è di 84 euro. Entro due settimane, inoltre, l’automobilista deve provvedere a presentarsi dalle Forse dell’Ordine per presentare i documenti o il triangolo di cui si era sprovvisti.

Posto di Blocco: rischi non ferma
Multa e processo a chi non si ferma al posto di blocco (20maggiosenzamuri)

Nel caso in cui passa più tempo dal periodo consentito di due settimane allora la multa aumenta e sarà di 419 euro. È necessario sapere che non si può porre obiezione agli agenti che decidono di ispezionare la macchina. Nel caso in cui ci si rifiuta, il proprietario dell’auto dovrà pagare una multa di 80 euro e avrà anche una sottrazione di 3 punti sulla patente. Senza contare il fatto che si è nel limite del reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Se un automobilista non si ferma al posto di blocco, che spesso è valido per entrambe le corsie, il rischio è molto grosso sia per quanto riguarda i punti sulla patente che l’ammenda da pagare. Questo perché verranno sottratti 10 punti sulla patente, ci saranno poi 1.324 euro di multa e soprattutto si andrà incontro a un processo penale.

Gestione cookie