Il nuovo anno ci porterà tanti bonus e agevolazioni fiscali, ma alcuni non saranno più disponibili. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ormai la politica dei bonus è operativa costantemente, e se da una parte possiamo contare su incentivi, sgravi ed erogazioni in denaro dall’altra dobbiamo imparare a non perderci alcun cambiamento, aggiornamento o rettifica.
Con la Manovra di Bilancio 2024, alcune misure “vanno in pensione” definitivamente, mentre altre sono state prorogate anche per il 2024 – in alcuni casi anche per gli anni successivi – e altre ancora hanno subito dei cambiamenti.
Quali bonus e agevolazioni fiscali saranno attivi nel 2024 e quali invece spariscono
Alcune misure non hanno riscosso molto successo, ecco perché verranno definitivamente cassate. Altre, per volontà politica, si sono trasformate.
Qualcuno ricorderà infatti il bonus occhiali, che forse è stato un mezzo “flop”, così come il Reddito di Cittadinanza che, dopo ampie discussioni, è stato giudicato inefficace e quindi trasformato in reddito di inclusione e per cui sono cambiati i criteri per l’accesso. Idem per il Superbonus 110%, che ora è sceso al 90% e scenderà gradualmente nei prossimi anni fino a scomparire del tutto.
Ma passando ai benefit che possiamo sfruttare anche per il 2024 dobbiamo ammettere che sono davvero molti, e coinvolgono i più disparati comparti. Infatti i bonus non vanno solo a riguardare l’abitazione o i consumi, ma anche la salute e il benessere; a questo proposito citiamo il Bonus Psicologo, che è stato rinnovato e per cui è stato stanziato un fondo di 8 milioni di euro. Gli scaglioni previsti sono i seguenti:
- ISEE fino a 15 mila euro – contributo fino a 1500 euro;
- ISEE fino 30 mila euro – contributo fino a 1000 euro;
- ISEE da 30 a 50 mila euro – contributo fino a 500 euro.
I bonus per i giovani
Oltre che per le famiglie in disagio economico, i benefit ideati dal Governo vanno a supportare anche i giovani. Scendendo nello specifico troviamo la Carta Cultura e quella del Merito:
- Carta Cultura ai 18enni se con ISEE inferiore ai 35 mila euro, del valore di 500 euro;
- Carta del Merito a chi passa la Maturità con 100, cumulabile con la Carta Cultura solo in presenza dell’ISEE sopra indicato.
Troviamo poi il bonus per l’acquisto della prima casa, rivolto ai giovani di età inferiore ai 36 anni; è richiedibile da chi ha un ISEE non superiore ai 40 mila euro.
Tutti i bonus per la casa e la famiglia
Sono molti anche i benefit per i nuclei familiari, sia in disagio economico che non. Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal Bonus Asilo Nido, aumentato fino a 3600 euro, e spetta a chi ha un ISEE fino a 40 mila euro e solo a chi ha un altro figlio minorenne fino ai 10 anni di età.
Tutti i bonus per la ristrutturazione edilizia, per l’efficientamento energetico, per la sicurezza e anche per il verde sono stati rinnovati. Anche il bonus per rottamare il vecchio televisore è ancora attivo, e dà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un televisore smart.
Continuano anche gli aiuti per pagare le bollette della luce e del gas, rivolti ai nuclei familiari con ISEE non superiore ai 15 mila euro. Per la stessa platea di cittadini è stata rinnovata anche la Carta “dedicata a te”, con circa 400 euro da spendere in beni alimentari di prima necessità.