Ami la letteratura? Allora non puoi non conoscere questo romanzo: lo hanno letto tutti

Ti va di mettere alla prova la tua conoscenza letteraria? Allora ti sfidiamo a risolvere l’enigma del misterioso romanzo!

Se sei un appassionato di letteratura, non sei finito qui per caso! Molto probabilmente nel corso della tua vita hai viaggiato per tanti mondi letterari attraverso le pagine di romanzi indimenticabili. Il test di oggi riguarda un romanzo un po’ oscuro, sei pronto?

Indovina il romanzo
Quale misterioso romanzo si cela tra gli indizi? (20maggiosenzamuri.it)

Prima di cercare di capire di che romanzo si tratta, ti diamo tre indizi che potranno aiutarti nella tua ricerca. Gli indizi sono: la città di Londra, uno specchio ed un ritratto. A prima vista possono sembrare degli indizi messi a caso senza nessuna correlazione l’uno con l’altro. Invece, c’è un romanzo che li racchiude tutti, sei pronto a risolvere l’enigma?

L’oscuro romanzo bohémien: svela il mistero

Gli indizi per riconoscere questo romanzo sono ricchi di simbologie. Iniziamo col primo indizio: la città di Londra. In questa vibrante città si condensa gran parte della trama. Siamo nella Londra del diciannovesimo secolo che fa da sfondo alla storia di un giovane uomo affascinante. Parliamo di una società piena di artisti, intellettuali e bohémien. In questo contesto, il nostro protagonista si diletta nella vita mondana intraprendendo un viaggio nell’oscurità della sua anima.

Il secondo inizio è uno specchio. Questo elemento può simboleggiare la bellezza ma anche la vanità. Il nostro protagonista è un giovane sicuramente affascinante e quello che ricerca è un’eterna giovinezza, un po’ com’è molti cattivi delle favole. Ama ammirare il riflesso della sua bellezza ed odia guardare il suo decadimento fisico.

L’ultimo indizio è un ritratto. Questo è il fulcro della trama. Il giovane, infatti, ad un certo punto incontrerà un misterioso pittore che si offrirà di dipingerlo per catturare tutta la sua essenza e la sua bellezza. Il ritratto che l’artista farà del protagonista, nasconde però, un mistero oscuro. Allora, sei riuscito a capire di che romanzo si tratta? Continua con la lettura dell’articolo per scoprirlo!

Un romanzo oscuro
La soluzione è: Il Ritratto di Dorian Gray, scritto da Oscar Wilde! (20maggiosenzamuri.it)

La soluzione al nostro enigma ormai dovrebbe essere chiara: si tratta del “Ritratto di Dorian Gray” scritto da Oscar Wilde. La trama gira intorno al progressivo degrado morale di Dorian. Il giovane riesce a mantenere inalterata la sua bellezza nonostante i suoi comportamenti degradanti.

In realtà, tutte le conseguenze fisiche e morali che non si riflettono nello specchio, si riflettono invece nel ritratto che mano a mano si altera sempre più, fino a rivelare la sua vera natura degradata. Il romanzo ci invita ad esplorare i confini che ci sono tra apparenza e realtà, tra bellezza e corruzione, tra la bellezza esteriore e quella interiore.

E tu, l’hai mai letto?

Gestione cookie