Questi luoghi sono ormai abbandonati da anni ma sono coperti di un fascino mistico e misteriosi, rendendoli un’attrazione da visitare una volta nella vita.
Di luoghi abbandonati al mondo ce ne sono centinaia, migliaia. Alcuni sono vecchi edifici vagamente moderni e fatiscenti, altri sono ricordi lontani di un vecchio passato sfarzoso e mitologico, testimoni di epoche lontane che ormai rivivono solo nei ricordi e nei libri di storia.
Molti di questi luoghi affascinano tutt’oggi quando pensiamo a come poteva essere la vita al loro interno, chi erano gli abitanti che risiedevano tra quelle mura, come procedeva una giornata tipica per quelle persone vissute decenni, secoli fa. Alcuni edifici sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche, ma l’Europa è anche piena di luoghi abbandonati che in pochissimi conoscono.
Alcuni di questi luoghi diventano dunque una tappa di viaggio obbligata per i curiosi e gli appassionati di storia antica. Non mancano gli edifici sparsi per tutto il continente: in Portogallo è famosissimo il neoromantico Castello di Don Chica, locato a nord della regione e che venne costruito all’inizio del XX secolo.
Dai tempi del suo primo proprietario il luogo è rimasto inabitato. Nella vicinissima Spagna di edifici abbandonati ce ne sono in abbondanza, ma quello che colpisce di più è sicuramente il castello di Butròn, nel bel mezzo delle foreste dei Paesi Baschi; la struttura, sormontata da torri e piattaforme, risale al XIX secolo.
Spostandosi al centro Europa uno dei luoghi nascosti più affascinanti si trova in Germania, a Berlino. Si tratta del Ballhaus Rivera, edificio che ha ospitato tantissime e sfarzose feste, dotato di una sala da ballo e di un palcoscenico. Peccato che un terribile incendio abbia quasi distrutto completamente l’edificio, oggi rivendicato dalla natura e da piante selvatiche. In Belgio è famoso il castello neogotico di Noisy, conosciuto anche come Miranda. Si trova nelle Ardenne e originariamente era di colore blu. Sfortunatamente la struttura è stata demolita nel 2017.
Altri due paesi degni di nota sono sicuramente la Polonia e la Romania, dove la storia antica è ancora presente nonostante l’avvento dell’era moderna e che faccia capolino attraverso un’enorme quantità di chiese, abbazie e castelli abbandonati da anni. Impossibile non nominare anche la Scozia, il paese per eccellenza dei castelli medievali.
Una chicca per i turisti è la Old Boat od Caol, il relitto di un vecchio peschereccio arenato, nei pressi della spiaggia di ciottoli vicino a Fort William, raggiungibile soltanto a piedi durante la bassa marea. Infine anche in Italia abbiamo una villa abbandonata particolarmente famosa, ovvero Villa Bellavista; metà della tenuta è ormai in rovina, mentre l’altra metà è ancora oggi abitata.
Durante l'intervista rilasciata a Newzgen, Maran ha espresso un giudizio critico sulla gestione della questione…
L'invecchiamento attivo e il miglioramento delle condizioni di vita permettono a un numero sempre maggiore…
Mediaset ha preso una decisione che ha sorpreso molti e che ha scatenato una serie…
In questo articolo cercheremo di capire anche i risvolti futuri in termini di settori migliori…
Al centro della controversia vi sono state le parolacce pronunciate dall'olandese, un comportamento che ha…
Numeri in crescita per il mercato creditizio, che registra un sostanziale incremento nella richiesta di…