Acqua del rubinetto, esiste un metodo per depurarla a costo zero

Tantissimi italiani utilizzano il famoso depuratore d’acqua per depurare l’acqua del rubinetto, ma è possibile farlo gratuitamente?

Depurare l’acqua del rubinetto di casa porta ovviamente molti benefici, alcuni dei quali sono economici e salutari. Innanzitutto, coloro che utilizzano il famoso depuratore non hanno più la necessità di acquistare le bottiglie dell’acqua dal supermercato. Tutto questo comporta inoltre la riduzione della plastica in casa e un notevole risparmio economico. Qual è allora l’origine di questi depuratori?

come depurare l'acqua gratuitamente
Depurare l’acqua senza costi (20maggiosenzamuri.it)

Secondo gli storici, i primi filtri per la depurazione dell’acqua nacquero addirittura nel 1826 in Inghilterra. In modo particolare, lo studioso Henry Doulton scoprì che la ceramica può filtrare i batteri come il Tifo e il Colera. Oggi la tecnologia moderna ha creato dei depuratori di altissima qualità, capaci di filtrare molti batteri differenti.

Come depurare l’acqua gratuitamente

Attualmente, ci sono tantissimi modi che consentono di depurare l’acqua del rubinetto, uno dei quali consiste nell’utilizzo di un sistema di microfiltrazione. Quest’ultimo riesce a filtrare i batteri grazie alla presenza di carboni attivi e di ioni d’argento. In circolazione sono inoltre presenti varie tipologie di depuratori a microfiltrazione, i quali hanno un costo che si aggira tra i 50 e gli 800 euro.

come depurare l'acqua gratuitamente
Depuratore acqua (20maggiosenzamuri.it)

Quali sono allora le aziende migliori che li producono? Le più affidabili sono senza dubbio la Cillichemie e la Culligan. Queste ultime permettono a tutti di liberarsi finalmente dall’acqua minerale e dall’invasiva plastica delle bottiglie. Tuttavia, ci sono ancora degli italiani che non riescono a fidarsi della qualità dell’acqua del rubinetto, poiché pensano che non sia abbastanza trattata e purificata.

In realtà, tutti gli esperti affermano che l’acqua proveniente dagli acquedotti è di ottima qualità: viene infatti costantemente analizzata e studiata. E non solo: la maggior parte delle volte non ha bisogno nemmeno di essere trattato o filtrata.

L’unico problema è causato dalle tubazioni presenti nelle abitazioni private, le quali possono contenere dei batteri o delle sostanze nate a causa della scarsa qualità. Per questo motivo i depuratori che si applicano al rubinetto hanno un ruolo fondamentale per la depurazione dell’acqua. Tuttavia, bisognerebbe seguire una serie di consigli per ottenere un prodotto sano e depurato, alcuni dei quali sono i seguenti:

  • il primo consiglio è quello di utilizzare sempre le bottiglie di vetro
  • in secondo luogo, bisognerebbe fare molta attenzione all’igiene: le bottiglie e il depuratore devono infatti essere lavati con l’acqua calda
  • l’acqua deve inoltre essere imbottigliata ad una temperatura molto bassa
  • l’ultimo consiglio riguarda la consumazione dell’acqua: bisognerebbe infatti consumarla il giorno stesso, qualora non sia possibile conservarla nel frigorifero
Gestione cookie