Lavaggio+a+secco%2C+come+farlo+comodamente+a+casa%3A+risparmi+tempo+e+denaro
20maggiosenzamuriit
/1454/lavaggio-a-secco-come-farlo-comodamente-a-casa-risparmi-tempo-e-denaro/amp/
Cultura

Lavaggio a secco, come farlo comodamente a casa: risparmi tempo e denaro

Published by
Stefania Guerra

Alcuni capi devono essere sottoposti a lavaggio a secco e non sempre è comodo o economico, nemmeno nelle lavanderie self.

Possiamo sfruttare molti elementi che abbiamo in casa per lavare perfettamente anche i capi più difficili. Parliamo di bicarbonato, aceto, limone ma anche di acqua gassata e sale, o di talco.

Con pochi elementi sicuri e naturali possiamo fare il lavaggi a secco in casa (20maggiosenzamuri.it)

Grazie ad alcuni trucchi semplici da eseguire possiamo togliere le macchie da vestiti, piumoni, abiti o divani in pelle. Ecco dunque come fare un lavaggio a secco efficace e sicuro anche a casa.

Si risparmia di lavanderia e di tempo, grazie al lavaggio a secco casalingo

A volte è necessario lavare a secco perché semplicemente la lavatrice non è adatta; pensiamo a coperte e piumoni, ai cuscini, ai tappeti che sono tropo grandi. Le lavanderie, poi usano il percloroetilene, un solvente chimico che è certamente efficace ma che danneggia l’ambiente.

Il bicarbonato è un ingrediente utile a fare il lavaggio a secco – (20maggiosenzamuri.it)

Possiamo sostituirlo egregiamente con altre sostanze e grazie a pochi accorgimenti sarà un gioco da ragazzi pulire anche i capi più difficili. Per prima cosa dobbiamo guardare le etichette per capire se il tessuto si può lavare a secco. Mettiamo poi l’abito su un telo incerato e prepariamo una miscela fatta con acqua gassata, bicarbonato e aceto di vino bianco; ne risulterà una crema.

Usiamo la crema sulle macchie, tramite un batuffolo di cotone e strofiniamo fino a toglierle. Infine puliamo con un panno umido e poi lasciamo asciugare all’aperto. Anche il succo di limone e sale insieme formano una crema perfetta per pulire le macchie; in questo caso si lascia agire per circa 30 minuti e poi si pulisce con un panno bagnato.

Un altro sistema è di usare un panno imbevuto di alcol direttamente sopra la macchia, poi si sparge un po’ di borotalco o di amido di riso e si lascia agire per un paio di minuti. Infine, si spazzola la polvere e la macchia è sparita.

Il Sapone di Marsiglia è un altro prezioso alleato dei nostri capi e tessuti; possiamo usarli semplicemente strofinando il panetto di sapone sulle macchie prima di procedere al consueto lavaggio in lavatrice.

Infine, se le macchie da togliere sono su un capo in pelle, possiamo usare l’argilla bianca, che mescoleremo con un po’ d’acqua fino a ottenere una pasta; strofiniamo le parti da trattare on la pasta, avendo cura di eseguire l’operazione sempre in una solita direzione (dal basso verso l’alto). Bisogna poi far asciugare il capo in pelle al buio e dopo che la pasta è secca si strofina con una spazzola per abiti.

Stefania Guerra

Recent Posts

La storia del Badminton, uno degli sport più curiosi (e appassionanti) al mondo

  Tra gli sport più praticati al mondo molto spesso ci si dimentica di menzionare…

3 mesi ago

Gli sport più seguiti in Italia: calcio sempre leader, sorpresa sul podio

Alcune discipline hanno conosciuto un importante incremento di popolarità, grazie anche all'operato di qualche fuoriclasse…

5 mesi ago

Gli allenatori con più panchine nella storia della Champions League: primo un italiano

Sono cinque nomi che, in un modo o nell'altro, hanno fatto la storia del calcio…

5 mesi ago

Qualità dell’aria, in Italia 18 città hanno superato i limiti giornalieri

Sono 18 le città fuorilegge per la qualità dell'aria nel 2023 dal rapporto Mal'aria: Frosinone…

7 mesi ago

La proposta di Hamas: un cessate il fuoco lungo 135 giorni e diviso in tre fasi

Hamas propone a Israele un piano per un cessate il fuoco di 135 giorni: ecco…

7 mesi ago

Ue, la direttiva sul reato di stupro non mette d’accordo tutti i Paesi, ecco perché

Il varo della legge europea contro la violenza di genere è una priorità, hanno dichiarato…

7 mesi ago