La risposta ad una delle dispute tra nord e sud: ecco chi paga ad una cena di compleanno fra il festeggiato e gli invitati.
Prima di partecipare alla cena di compleanno di un amico o di un parente, ci si può interrogare su chi dovrà pagare alla fine della serata. Per evitare imbarazzi e situazioni poco piacevoli, è proprio il galateo a dare finalmente una risposta a quella che è anche una disputa fra Nord e Sud.
Ci sono infatti diverse “correnti di pensiero” dato che c’è chi sostiene che debbano essere gli invitati a dover pagare, visto il giorno speciale per il festeggiato. Dall’altro lato invece c’è chi obietta che debba essere chi festeggia ad offrire agli invitati. Il dubbio rimane ma, per fortuna, è proprio il galateo a dare una risposta e a far capire chi deve mettere mano al portafoglio a fine serata.
Chi paga la cena di compleanno?
Una premessa è doverosa: quando si tratta di una festa di compleanno non si fanno distinzioni fra uomo e donna. Fra l’altro anche durante un “semplice” appuntamento, è stato sdoganato che debba essere per forza l’uomo a pagare. Sebbene ci sia anche la disputa fra nord e sud sulla questione, il galateo sorvola su tutto ed è chiaro: durante la cena di compleanno paga chi organizza.
In linea di massima, se è il festeggiato ad organizzare la cena di compleanno, dovrà pagare lui per tutti gli invitati. Dunque è assolutamente contro il galateo invitare tante persone alla festa e poi chiedere di dividere il conto. È normale che chi festeggia un giorno importante come quello del compleanno, debba decidere di invitare solo le persone con cui ha piacere di condividere quel giorno.
Se invece è stata organizzata una festa a sorpresa, dovrà pagare qualcun altro (ad esempio chi ha avuto l’idea di organizzare il tutto o le varie persone che hanno contribuito a mettere in piedi la festa). Si può trattare di amici, parenti, della persona amata e saranno loro a doversi occupare del conto, se hanno organizzato la festa senza una richiesta o volontà del festeggiato.
Un’ultima menzione va fatta sugli extra: può capitare che durante la cena gli invitati alla festa ordinino di loro iniziativa qualcosa (ad esempio una bottiglia di vino o di spumante). In questo caso, questa dovrà essere considerata un regalo e dovrà essere pagata da chi ha avuto l’idea o dividendo la cifra con tutti i partecipanti, escludendo dal conteggio il festeggiato.
Questo è ciò che suggerisce il galateo, semplici e chiare regole per trascorrere una serata di festeggiamento e divertimento senza discussioni o imbarazzo.