Hai preso una multa perché il tagliando del parcheggio era scaduto? Forse puoi non pagarla: devi controllare questo.
A nessuno piace tornare alla propria automobile e ritrovarsi una bella multa sul cruscotto. Magari non era nemmeno la giornata giusta, magari stiamo attraversando difficoltà economiche e ora ci ritroviamo anche una sanzione salata da saldare prima che avvengano conseguenze molto più gravi. E quando la multa è perché è scaduto il tagliando del parcheggio?
Sei tranquillamente a fare shopping in un centro commerciale, stai guardando un bel film al cinema con la tua famiglia, sei in palestra, a casa di amici, ad un concerto. Ti diverti, torni alla tua macchina e ti ritrovi una bella multa salata perché scaduto il tagliando del parcheggio che avevi messo prima di allontanarti dall’auto.
Dopo aver maledetto la tua scarsa memoria che pare ti abbia impedito di ricordarti di aggiornare il tagliando per un’altra ora, pensi di essere a questo punto ormai costretto a pagare la multa e zitto. Ma non è così! Ecco perché potresti non doverla pagare.
Se vi rendete conto di non aver aggiornato il tagliando del parcheggio e non aver aggiunto altre ore pagate mentre ve la state spassando da qualche parte, potreste aspettarvi anche una bella multa salata. E quando la trovate sul cruscotto pensate di doverla pagare senza dire niente. Ma c’è ancora una possibilità per voi per tentare di evitare di pagare un centesimo.
Potete provare a fare ricorso dal Giudice di Pace. E qui dipende dal giudice che incontrerete perché alcuni si riferiscono ad una sentenza, altri ad un’altra. E le due sono esattamente l’una l’opposto dell’altra: per una non aggiornare il tagliando costituisce una violazione del Codice civile, dunque risulta in una multa, per l’altra, invece no.
Secondo la sentenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, infatti, l’utente che si dimentica di aggiungere ore al parcheggio che ha pagato in precedenza, non deve pagare una multa ma soltanto la differenza, quello che resta da pagare per le ore che ha trascorso lontano dall’auto senza aggiornare il tagliando.
Per la Cassazione, invece, è l’opposto esatto: il mancato pagamento delle ore in più del parcheggio da parte dell’utente annulla anche tutto il resto pagato in precedenza e risulta in una multa, in una sanzione pecuniaria più o meno elevata.
Durante l'intervista rilasciata a Newzgen, Maran ha espresso un giudizio critico sulla gestione della questione…
L'invecchiamento attivo e il miglioramento delle condizioni di vita permettono a un numero sempre maggiore…
Mediaset ha preso una decisione che ha sorpreso molti e che ha scatenato una serie…
In questo articolo cercheremo di capire anche i risvolti futuri in termini di settori migliori…
Al centro della controversia vi sono state le parolacce pronunciate dall'olandese, un comportamento che ha…
Numeri in crescita per il mercato creditizio, che registra un sostanziale incremento nella richiesta di…