Con questi rimedi davvero efficaci e veloci la tua lavatrice tornerà come nuova e potrai liberarti di muffa e calcare, il risultato ti stupirà.
Prendersi bene cura della lavatrice è molto importante se non si vuole correre il rischio che questa si danneggi in poco tempo, un corretto funzionamento assicura anche un bucato sempre pulito, igienizzato e profumato. Solitamente come la pulisci? Con questi rimedi pazzeschi tornerà come nuova.
In molti utilizzano i prodotti che trovano in commercio per pulire l’elettrodomestico, ma anche con naturali ingredienti si possono ottenere incredibili risultati che vi faranno anche spendere meno denaro. Per eliminare le macchie causate dalle gocce d’acqua che ristagnano puoi usare l’aceto d’alcol, le sue proprietà sgrassanti sono infallibili.
È sufficiente versare un po’ di prodotto su un panno pulito in microfibra e strofinarlo sulla zone da trattare, specie sulla guarnizione e al suo interno. Per eliminare gli eventuali residui di sporco passa poi un panno pulito e asciutto.
Un altro metodo economico e naturale che ti permetterà di ottenere risultati pazzeschi consiste nell’utilizzare il bicarbonato. Come? È semplicissimo, dovrai solamente creare una cremina mescolando il prodotto con poca acqua, questa oltre ad eliminare il calcare funge anche da antimuffa.
Strofina la cremina ottenuta nella guarnizione della lavatrice e nelle altre parti dell’elettrodomestico che vuoi pulire, come il cestello e il cassetto dei detersivi. Il bicarbonato tra le varie cose svolge un’intensa azione disincrostante che ti consentirà di pulire a fondo ottenendo risultati incredibili.
Altri utili rimedi per pulire accuratamente la lavatrice
Anche il sale è un prezioso alleato in casa quando si parla di pulizia della lavatrice. Mescolalo anche in questo caso con un po’ d’acqua per creare una pasta, poi strofinala con una spugna sulla guarnizione e gli altri componenti dell’elettrodomestico. Con questi semplici e veloci rimedi naturali muffa e calcare non saranno più un problema.
Puoi usare anche l’acido citrico per realizzare un naturale anticalcare, sciogline 150 grammi in un litro d’acqua e mescola per qualche minuto. Versa poi la soluzione ottenuta in uno spruzzino, spruzzala direttamente sulla guarnizione della lavatrice e strofina con energia per farla tornare super pulita e igienizzata.
Un prezioso ed efficace anti muffa può essere invece realizzato mescolando un filo di acqua ossigenata con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Versa poi la cremina ottenuta sulla guarnizione e lasciala agire per 5-10 minuti, dopodiché strofina con cura utilizzando un panno in microfibra. Fatto ciò, asciuga bene con un panno carta, la lavatrice sembrerà come nuova.