Nel 2024 sarà possibile accedere al bonus bagni. In questo modo i cittadini che ne hanno diritto pagheranno solo il 25% della spesa.
Se stai valutando l’idea di ristrutturare il tuo bagno, ma temi l’esborso economico che dovrai affrontare sappi che nel 2024 potrai accedere al bonus bagni, pagando solo il 25% della spesa sostenuta.
Ristrutturare il bagno può essere piuttosto probante sotto l’aspetto economico, ma per fortuna grazie al bonus bagni è possibile tagliare i costi fino al 75%. Scopriamo come funziona questo bonus e quali sono le condizioni da rispettare per potervi accedere.
Bonus bagni 2024: un grande aiuto per ristrutturare risparmiando fino al 25%
Ristrutturare il bagno può essere davvero impegnativo sotto l’aspetto economico ma per fortuna esiste il bonus bagni 2024 che permette di risparmiare fino al 25% della spesa sostenuta. Si tratta di un’agevolazione fiscale che ha lo scopo di coprire fino al 75% dei costi sostenuti per effettuare lavori di ristrutturazione nel bagno.
A dire il vero il bonus bagni non è una novità del 2024, ma una misura introdotta nel 2022 con lo scopo di incentivare la realizzazione di interventi finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche negli edifici.
È dunque chiaro che il bonus bagni appartiene al più famoso bonus barriere architettoniche che concede una copertura delle spese fino al 75%, per i lavori che hanno lo scopo di rendere i bagni più accessibili alle persone affette da disabilità.
L’agevolazione prevede che vengano rispettati determinati requisiti, in particolare l’intervento deve essere a favore dei disabili per i quali il governo ha messo a disposizione risorse economiche finalizzate all’installazione di ascensori o montascale, o per affrontare lavori per allargare le porte e facilitare il passaggio delle sedie a rotelle.
Inoltre con il bonus bagni 2024, le persone che ne hanno diritto possono approfittare di questa importante detrazione fiscale per installare apparecchi sanitari specifici pensati proprio per le persone che hanno una ridotta mobilità.
In ogni caso, ricordiamo che questa detrazione è valida per le spese sostenute nel periodo che va dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2025.
Chi può accedere
L’agevolazione può essere richiesta sia dalle persone fisiche che dalle società, purché gli interventi siano finalizzati ad eliminare completamente le barriere architettoniche. È possibile fruire del bonus anche sotto forma di sconto in fattura.
Bonus bagni 2024 dunque è una detrazione fiscale che permette di risparmiare fino al 75% delle spese di ristrutturazione, tuttavia è necessario rispettare una serie di requisiti specifici, in particolare quella della disabilità. In alternativa si può usufruire del bonus ristrutturazione con detrazione dle 50%, per una spesa massima di 96.00 euro.