Se vogliamo iniziare a risparmiare in bolletta dobbiamo intraprendere una serie di comportamenti sani: il nostro portafogli ringrazierà.
Da mesi subiamo rincari e aumenti importanti sul costo dell’energia. Le bollette di luce e gas spesso sono l’incubo della fine del mese. Purtroppo, anche in questo inverno, la situazione non sembra destinata a migliorare. Anzi. E, allora, come far? Ci sono alcuni piccoli trucchi che possono farci risparmiare non poco.
Ci sono dei macro comportamenti che possono incidere positivamente sull’importo finale della bolletta. Si pensi alla scelta di investire in elettrodomestici a basso consumo energetico e lampadine a LED, che nel lungo periodo si traduce in risparmi considerevoli sulla bolletta. Oppure l’installazione di un termostato intelligente che consente di regolare la temperatura della casa in modo efficiente, adattandola alle reali esigenze degli occupanti. In questo modo, si evitano sprechi di energia quando la casa è vuota.
Utilizzare dispositivi di monitoraggio dei consumi energetici consente di identificare i picchi di utilizzo e individuare eventuali sprechi. Con una maggiore consapevolezza, si possono apportare modifiche per ottimizzare l’uso dell’energia. E, chiaramente, periodicamente verificare le tariffe energetiche disponibili sul mercato può aiutare a trovare offerte più convenienti.
Ma vi sono anche piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane, come ridurre il tempo di doccia o utilizzare l’asciugatrice con minor frequenza, che possono contribuire in modo significativo al risparmio energetico complessivo. Oggi parleremo proprio di questi piccoli accorgimenti che, però, possono fare una grande differenza.
I piccoli trucchi per risparmiare in bolletta
Adottare queste strategie non solo ridurrà la bolletta, ma contribuirà anche a promuovere uno stile di vita più sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente. Andiamo a vedere, allora, quali sono alcune strategie fai-da-te, per iniziare fin da subito a risparmiare in bolletta.
Innanzitutto va contrastata la dispersione del calore, che è uno dei principali fattori per i quali gli importi delle bollette salgono. Assicurarsi che la propria abitazione sia ben isolata è cruciale per mantenere una temperatura costante senza dover sforzare eccessivamente il sistema di riscaldamento o raffreddamento. Quindi, controlliamo gli infissi per capire se abbiano spifferi e investiamo su doppi vetri che mantengono meglio il calore. Quasi nessuno sa, poi, che tenere le tende chiuse e le tapparelle abbassate aiuta a mantenere il caldo nei locali.
Infine, non dobbiamo esitare a coprirci. Abbiamo maglioni caldissimi che possono farci evitare di tenere i riscaldamenti accesi h24, così come coperte termiche, che mantengono la temperatura mentre dormiamo. Il consiglio è quello di usarli per vedere subito scendere gli importi delle bollette.